Morto Dario Penne, icona del doppiaggio italiano che ha lavorato anche in Star Wars
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci ha lasciati quest’oggi un altro pilastro del doppiaggio italiano, il mitico Dario Penne, che il 17 Febbraio avrebbe compiuto 85 anni. Oltre ad aver prestato la sua voce ad attori iconici come Anthony Hopkins o Michael Caine, Penne ha lavorato anche nel doppiaggio storico di Star Wars. Ripercorriamo di seguito questa e le altre tappe della sua carriera. Dario Penne in Star Wars Il compianto Dario Penne Il doppiatore fa parte della storia di Star Wars per aver prestato la voce a Lando Calrissian nel corso della prima apparizione del personaggio in Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora. (L'Insolenza di R2-D2)
Su altre testate
News Cinema A pochi giorni dal suo 85° compleanno è morto a Roma una delle voci storiche del doppiaggio italiano, quel Dario Penne che nel corso dei decenni ha attraversato le generazioni di spettatori, spaziando da attori pluripremiati come Anthony Hopkins a geniali registri cartoon come quello di Bender in Futurama, senza contare il Doc Brown del secondo e terzo Ritorno al Futuro. (ComingSoon.it)
Tra le sue interpretazioni più famose anche quella di Doc Brown in “Ritorno al Futuro” e Tommy Lee Jones in “Men in Black” È stato Hannibal, il maggiordomo di Batman e Doc Brown. È stato l’Agente K di Men in Black, il perfido Giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit e anche Dracula. (Corriere della Sera)
Penne è stato “il più attore di tutti i doppiatori italiani”. È morto Dario Penne. (Il Fatto Quotidiano)
Era la voce italiana di attori come Anthony Hopkins, Michael Caine e Tommy Lee Jones: il suo timbro profondo e caratteristico è stato una presenza costante nella vita di molti italiani, che lo hanno sempre apprezzato per la sua abilità di conferire personalità e carattere ai personaggi che doppiava. (CineFacts)
Lutto nel mondo del doppiaggio: è morto Dario Penne, storica voce di Anthony Hopkins. È venuto a mancare Dario Penne, storico doppiatore italiano, voce iconica di attori del calibro di Anthony Hopkins e di molti personaggi in film, cartoni animati e serie TV. (Positanonews)
E' morto Dario Penne, celebre soprattutto per aver prestato la voce ad Anthony Hopkins e Michael Caine. Nato a Trieste, Penne è stato anche il doppiatore italiano, tra gli altri, di Tommy Lee Jones, Christopher Lloyd e Ben Kingsley. (triestecafe.it)