Immigrazione, la nave Libra in viaggio verso l'Albania con a bordo 8 migranti

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Dopo le polemiche delle scorse settimane per il suo primo viaggio, la nave Libra ha lasciato Lampedusa e si sta dirigendo verso l'Albania con a bordo 8 migranti. L'arrivo è previsto nella mattinata di domani a Shengjin, da dove i migranti saranno poi trasferiti nel centro di Gjader. La notizia ha già dato il la alle prime reazioni politiche. “La grande strategia di Meloni e Salvini di contrasto all'immigrazione ha portato oggi a un nuovo enorme successo: ben 8 persone in questo momento sul pattugliatore Librastanno raggiungendo i Cpr in Albania. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il braccio di ferro continua, il governo sfida i giudici e la nave militare Libra è ripartita per l’Albania, stavolta con appena otto stranieri a bordo. Tra loro ci sono egiziani e bangladesi, come i dodici della prima volta, quando i giudici di Roma però hanno costretto il … (Il Fatto Quotidiano)

I migranti sono stati intercettati e soccorsi lunedì scorso in acque internazionali a sud di Lampedusa dalle autorità italiane. A quanto si apprende, la nave Libra è in navigazione verso l'Albania con otto migranti a bordo. (Adnkronos)

Mentre la nave Libra viaggia verso l'Albania con a bordo otto persone raccolte in mare, arriva un nuovo stop dei giudici al piano del governo italiano, questa volta dal il tribunale di Palermo che ha disposto la liberazione di un senegalese e di un ghanese. (Sky Tg24 )

La Libra torna a navigare verso l’Albania, 8 migranti a bordo

L'arrivo in territorio albanese, probabilmente, aprirà adesso un nuovo braccio di ferro tra esecutivo e magistratura, come era accaduto per il primo viaggio della Libra. Lo ha reso noto il Viminale. (ilmessaggero.it)

Erano stati selezionati in nove, ma uno è stato lasciato a terra. La marina militare mobilitata per un carico ridotto all’osso, una scena che sfiora il surreale: mentre arrivano i primi provvedimenti giudiziari che mettono in discussione il decreto Paesi Sicuri, gli 80 metri della Libra salpano con una dozzina di membri dell’equipaggio e, come passeggeri, otto migranti. (LA NOTIZIA)

A quanto si apprende - è in navigazione verso l’Albania con a bordo 8 migranti intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa. L’arrivo della nave della Marina Militare è previsto nella mattinata di domani. (Il Sole 24 ORE)