Il modello Albania inizia male, sbarcati minori e vulnerabili

Per saperne di più:
Migranti

Il debutto del «modello Albania» non avrebbe potuto essere peggiore. Una volta che la nave Libra è arrivata nel paese delle Aquile si è scoperto che tra i 16 migranti trasportati fino al porto di Shengjin c’erano anche due minori bengalesi e due egiziani vulnerabili, quattro persone che, stando al protocollo firmato tra Roma e Tirana non avrebbero dovuto trovarsi lì. E in serata si è sparsa la voce, non confermata, della presenza di un terzo minore. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Sono stati voluti e difesi da Giorgia Meloni in persona, che per farlo continua però a raccontare bugie sulla loro efficacia e sulla loro gestione. (Fanpage.it)

Roma, 16 ott. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi al question time. (il Dolomiti)

Anche per questo i 16 migranti – 10 bengalesi e 6 egiziani – che a bordo del pattugliatore Libra della Marina (con 70 militari a bordo) sbarcheranno stamattina al porto di Shëngjin, a nord di Tirana, sono destinati a passare alla storia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piantedosi stronca le bufale della sinistra: "Con i centri in Albania abbatteremo le spese sul lungo periodo"

Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. (Tiscali Notizie)

Le parole di von der Leyen "evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l'avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri". (La Provincia di Cremona e Crema)

Una demonizzazione Che sul tema non hanno mai risolto un bel niente. (Secolo d'Italia)