Settimana sociale. Dignità, uguaglianza, diritto alla vita: le radici della democrazia

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Uno scorcio della platea alla Settimana sociale di Taranto nel 2021 - Agenzia Romano Siciliani Le Settimane sociali dei cattolici sono caratterizzate dal segno di “nuovi inizi”. Nella loro storia si può leggere la tensione a rendere significativa la presenza pubblica organizzata dei cattolici italiani, con l’auspicio di una loro unità cementata dai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, una unità da costruirsi negli inizi e da ricostruirsi nei momenti di crisi. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

«Mi piace pensare che questa città stia vivendo un grande fermento non solo turistico, e che dopo il ‘900 oggi la frontiera sia un avamposto in Europa che unisce popoli culture». (Avvenire)

I quattro media della Chiesa cattolica italiana hanno deciso di cogliere l’occasione per rafforzare la loro sinergia e dedicheranno all’evento, che culminerà domenica 7 con la Messa presieduta da Papa Francesco, ampie pagine di resoconti, approfondimenti, dirette, podcast, arricchendo la propria proposta informativa attraverso uno scambio finora inedito di contenuti, servizi, video, interviste. (Avvenire)

A Trieste la democrazia torna nelle piazze Da oggi a domenica 7 luglio la 50esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici che sarà chiusa da papa Francesco (La Voce del Popolo)

Vescovo Trieste, attenzione alle persone, specie le più fragili

Partecipazione tra storia e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dopo la Settimana sociale di Taranto che ha avuto per tema «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. (Diocesi di MIlano)

La settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio, porrà uno "sguardo globale su ciò che sta ferendo l'umanità intera attraverso un dialogo concreto con le persone in carne ed ossa". (Il Piccolo)