Alitalia, senza il marchio per la newco 500 milioni di euro di danni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

In una delle ultime perizie il brand era valutato attorno ai 145 milioni di euro e spetterà ai tre commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria decidere come procedere.

Un Airbus A320 di Alitalia (foto Getty). Il decollo senza il marchio «Alitalia» può costare 500 milioni di euro in cinque anni (tra mancati ricavi e spese extra per il marketing) a Italia Trasporto Aereo, la newco pubblica creata per rilanciare il vettore. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” “La nostra Amministrazione – prosegue – ha ribadito con forza e a tutti i livelli istituzionali che un’alternativa allo spezzatino proposto dal governo Draghi è possibile. (IlFaroOnline.it)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

Per la parte cruciale, quella aviation (volo), il piano italiano sarebbe di un passaggio da Alitalia a Ita, con eventualmente l’ipotesi affitto. Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. (Money.it)

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana (Il Messaggero)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)

Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. Sta dimostrando tutto, tranne che lo sviluppo, perché una compagnia aerea fondamentale per il Paese che si depaupera a favore di Air France e Lufthansa è una cosa incredibile (LaPresse)