Morto a 81 anni l'artista Jimmie Durham: Napoli è stata la sua seconda casa in Europa. Il cordoglio del Museo…
E' morto a Berlino, all'età di 81 anni, l'americano Jimmie Durham, scultore, saggista, poeta e attivista.
La presidente della Fondazione Donnaregina Angela Tecce, la direttrice artistica Kathryn Weir e tutto lo staff del museo Madre di Napoli "hanno appreso con dolore della scomparsa di Jimmie Durham".
Quando esco di casa a Napoli, almeno un paio di persone mi invitano a fare qualcosa con loro, probabilmente qualcosa di interessante
Negli ultimi anni si era trasferito a Napoli che reputava la sua seconda casa in Europa, un luogo del cuore dove ha trascorso molti tempo. (La Repubblica)
Su altre fonti
Molto legato all'Italia (in particolare a Napoli), a Durham nel 2019 è stato conferito il Leone d’Oro alla Carriera della 58esima Biennale di Venezia. Le sculture di Durham sono spesso accompagnate da testi che commentano in modo scanzonato ma incisivo le prospettive e i pregiudizi eurocentrici. (Adnkronos)
Considerato tra gli scultori più influenti e innovativi nella storia dell’arte contemporanea ma anche scrittore, saggista, poeta, performer e attivista, Jimmie Durham è morto oggi, a 81 anni. (ExibArt)
È morto l'artista cherokee Jimmie Durham, combattè per i diritti dei nativi americani di Lara Crinò. L'artista statunitense Jimmie Durham. Si è spento a 81 anni. (La Repubblica)
E in effetti tutto nell'arte poliedrica del grande performer americano morto oggi a Berlino, dalle rivoluzionarie costruzioni scultoree che lo hanno reso famoso fino alle battaglie per i diritti civili, è permeato di una profonda poesia. (Rai News)
JIMMIE DURHAM E LA MATERIA. La materia era la grammatica di Jimmie, sapeva plasmarla, rispettandone i bordi, i confini, le derive inaspettate. L’IRONIA DI JIMMIE DURHAM. Ho incontrato Jimmie a distanza di anni da quel workshop (Artribune)
Mostra Internazionale d’Arte di Venezia dal titolo May You Live In Interesting Times, a Durham viene conferito il Leone d’Oro alla Carriera, con la seguente motivazione: “ho indicato Jimmie Durham per il Leone d’Oro alla Carriera della 58. (Artribune)