Europee, Fratelli d'Italia primo partito, Il Pd si avvicina. Meloni: 'Risultato clamoroso'. Schlein: 'Stiamo arrivando'

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

Fratelli d'Italia resta il primo partito tallonato dal Pd alle elezioni Europee 2024 mentre l'affluenza alle urne si ferma sotto al 50%. A votare sabato e domenica 8-9 giugno in Italia è stato il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell'Interno. E con 61.451 su 61.650 sezioni scrutinate, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 28,80%, seguito dal Pd al 24,07%, mentre gli altri partiti si fermano sotto al 10%: M5S al 9,99%, Forza Italia al 9,62%, Lega al 9,01%, Alleanza Verdi e Sinistra al 6,72%. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Europee, da Meloni a Vannacci: promossi e bocciati al voto (Il Mattino di Padova)

AGEEI ha cercato di fare una prima panoramica prendendo in esame i cinque candidati più votati per ogni partito e per ogni circoscrizione, confrontandoli con i propri excursus professionali. (AGEEI)

Andrea Carrabino 10 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Sul fronte opposto il Partito democratico si presenta oggi come la più forte alternativa a Giorgia Meloni grazie anche ai voti che ha attirato da M5s, Azione-Italia viva e in misura consistente dall’astensione. (Il Fatto Quotidiano)

Mimmo Lucano (eletto in tutte le circoscrizioni M5s (8) (Il Sole 24 ORE)

Lo abbiamo scritto e ribadito da queste colonne fin dal primo giorno di una sterminata campagna elettorale: il “modello italiano”, il destra-centro di governo che ha riportato il mandato popolare al centro dell’agenda nazionale (dopo undici anni di “vacatio” e di vincolo esterno), fa scuola in Europa. (Secolo d'Italia)