Settimana di ferragosto bollente, meno caldo nel weekend

Approfondimenti:
Migranti

Le previsioni confermano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo entro il prossimo weekend con l'inserimento di una goccia fredda, portando sull'Italia una attenuazione del caldo su valori più vicini alle medie del periodo (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)

Afa in aumento di giorno, ma anche durante le notti, destinate ad assumere sempre di più caratteristiche tropicali». (Corriere della Sera)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato 'Caronte' che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (Adnkronos)

Meteo: il caldo subirà un dietrofront, finalmente abbiamo la data precisa

Tempo Previsto: Permangono condizioni di stabilità su tutta la regione. Prosegue imperterrita l'ondata di caldo africano. Secondo le previsioni di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo, nella giornata di lunedì 12 agosto sono attesi picchi fino ai 37 gradi. (BergamoNews.it)

La settimana di Ferragosto si preannuncia così, a causa dell’anticiclone africano Caronte che ha raggiunto il suo apice di potenza. Il picco tra oggi (lunedì 12) e mercoledì (14 agosto), con temperature che raggiungeranno livelli eccezionali in tutta Italia (La Stampa)

L’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone africano, ma il meteo inizierà a vivacizzare nel corso della settimana che sta per iniziare. L’anticiclone africano toccherà i massimi a inizio settimana, ma da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica. (Tempo Italia)