Ia, Cartia d’Asero (Gruppo 24 ore): "Centrale ruolo umano in sviluppo e adozione"

Mirja Cartia d’Asero, ad del 'Gruppo 24 ore', intervenendo alla presentazione oggi a Roma del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager 'Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità' (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il mercato globale dell’intelligent automation è destinato a più che raddoppiare nei prossimi cinque anni, passando da un giro d’affari di 18 miliardi di dollari, generato nel 2023, ai 47 miliardi di dollari previsti per il 2030. (CorCom)

Se ne parlerà lunedì (21 ottobre) alle 18 nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari con un ospite di eccezione, Francesco Marcelloni, uno dei massimi esperti in materia, professore data mining and machine learning del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, coordinatore del gruppo sull’intelligenza artificiale. (LuccaInDiretta)

L'IA generativa (GenAI) e l'IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. L'innovazione sta procedendo a ritmi così rapidi che il 40% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di non sapere come evolverà il proprio settore nei prossimi 3-5 anni. (Borsa Italiana)

Prima il fuoco, oggi l’Intelligenza artificiale. Così sconvolgerà le nostre vite come poche altre invenzioni nella storia

Eppure, queste “skill” sono molto difficili da trovare: la mancanza di competenze digitali è infatti il principale ostacolo all’adozione dell’Ia, identificato dal 55% delle aziende intervistate nello studio di 4. (Il Sole 24 ORE)

– L’impatto dell’Intelligenza artificiale sul tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita è stato il tema al centro dell’incontro di ieri sera nella sala Bcc città e cultura dal titolo ‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’. (il Resto del Carlino)

È facile perdere di vista il ruolo che gli esseri umani possono svolgere nell’era dell’Intelligenza artificiale. (StartupItalia)