Pagare il conto a un robot (o usando gli occhi) grazie a Mastercard
In questi giorni si è tenuta l’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti e naturalmente non poteva mancare Mastercard, uno dei marchi più importanti del settore. In un mondo in continua evoluzione è importante restare al passo con i tempi e trovare nuovi modi per rendere migliori le esperienze di acquisto per i consumatori. E così, ci si può trovare a interfacciarsi anche con nuovi strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale come Amena, il robot umanoide di Reply che trovate qui sotto. (Tech Princess)
Su altre fonti
Tra le novità presentate al Salone dei Pagamenti 2024, spiccano soluzioni biometriche come PayEye, basato sulla scansione dell’iride, e i sistemi di riconoscimento delle vene del palmo della mano. (InvestireOggi.it)
Nell’ambito della seconda giornata di lavori del Salone dei Pagamenti, in svolgimento dal 27 al 29 novembre a Milano, PagoPA ha posto l’accento sui comportamenti di pagamento dei servizi pubblici da parte degli italiani in un mondo sempre più digitale e su come il futuro degli stessi pagamenti richieda esperienze sempre più semplici, innovative e integrate (Il Sole 24 ORE)
Roma, 28 nov. L’uso delle app di pagamento e dei digital wallet, in particolare, ne è una dimostrazione: se nel 2021 queste soluzioni erano adottate dal 17% degli italiani, oggi a usarle regolarmente è il 44% dei consumatori. (Agenzia askanews)
Ma Paese continua a occupare gli ultimi posti in Europa per l’adozione di metodi di pagamento digitali, superando solo Romania e Bulgaria. Il 2023 ha segnato un aumento del 14% delle operazioni pro capite con strumenti diversi dal contante, pagamenti tramite carta o transazioni digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Vediamo un mercato in super evoluzione, sia in Italia che all'estero, e stiamo diventando sempre più digitali. Probabilmente quello che abbiamo visto negli ultimi 5 anni è più di quello che è successo negli ultimi 50 anni e per il futuro ci aspettiamo sicuramente un'accelerazione del cambiamento". (LA STAMPA Finanza)
Al Salone dei Pagamenti 2024, attualmente in corso a Milano, Mastercard ha presentato una serie di innovazioni tecnologiche che potrebbero cambiare il modo in cui effettuiamo i pagamenti. L’azienda si è concentrata su quattro aree principali: pagamenti futuri, commercio digitale, sicurezza informatica e vantaggi per i consumatori. (Libero Tecnologia)