Fed e Bce ancora protagoniste: l’inflazione nel mirino delle banche centrali
MILANO – Riaprono le Borse ed entrano nel vivo dell’anno nuovo, al termine del lungo periodo festivo e semifestivo. Ancora si guarda ai prezzi sui due fronti dell’Atlantico, e al crescente disaccoppiamento di politiche tra la Fed, che ha dimezzato nell’ultima riunione il numero di tagli ai tassi del dollaro previsti nel 2025, e la Bce che sempre da più parti è accusata di avere ridotto poco e tar… (la Repubblica)
Su altre fonti
"Se calo dell'inflazione sara' confermato" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 gen - La Bce potrebbe abbassare i tassi di interesse, che attualmente si trovano al 3% per quanto riguardo il tasso sui depositi, fino a un livello vicino al 2% "entro la prossima estate" grazie al calo dell'inflazione. (Il Sole 24 ORE)
Anno nuovo, ed ecco il calendario delle nuove riunioni della Banca centrale europea. Si tratta di meeting molto importanti visto che decideranno la direzione della politica monetaria della zona euro nei prossimi mesi, dopo il taglio dei tassi di interesse deciso nelle scorse settimane. (Wall Street Italia)
L'inflazione in Italia è vista calare all'1,4% a dicembre (dall'1,5% di novembre) e seconda solo all'Irlanda (1%). L'inflazione nell'area dell'euro dovrebbe attestarsi al 2,4% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,2% di novembre. (Conquiste del lavoro)