Autonomia, Schlein: "Il governo ha fallito, si fermino"

"e' una sonora bocciatura di una legge sbagliata che voleva spaccare il Paese, come abbiamo detto in questi mesi, chiedendo alla destra di fermarsi. A questo punto si devono proprio fermare". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in un punto stampa a Terni, in occasione del presidio con gli altri leader nazionali della coalizione a sostegno di Stefania Proietti, commentando la decisione della Corte Costituzionale sull'Autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

E' fiducioso Giovanni Guzzetta, professore di diritto costituzionale all'università di Roma Tor Vergata, che da membro del Comitato per l'individuazione dei livelli essenziali di prestazioni (Clep), sulle anticipazioni della sentenza sulla legge Calderoli provenienti da Palazzo della Consulta afferma: "Per quanto riguarda i lep dal punto di vista del lavoro del Clep non cambia nulla, perché noi già stiamo lavorando sulle singole funzioni all'interno delle materie ed il lavoro istruttorio non ha motivo di fermarsi". (Adnkronos)

– “E’ una sonora bocciatura di una legge sbagliata che voleva spaccare il Paese, a questo punto si devono proprio fermare. E’ una bocciatura molto forte, un fallimento del governo Meloni”. (Agenzia askanews)

Stop della Consulta a sette profili del testo sull'Autonomia: dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. La decisione della Corte accoglie parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli. (Sky Tg24 )

Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale accoglie parzialmente il ricorso: «Alcune disposizioni sono illegittime»

La Corte Costituzionale ha accolto in modo parziale il ricorso presentato contro l'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, la legge che consente cioè alle regioni di richiedere «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia». (Corriere della Sera)

È questa una delle strategie messe in campo dall’Azienda sanitaria volta a dare nell’immediatezza una risposta alla popolazione sprovvista di medico di base. La Asl di Sassari comunica alla popolazione che dal prossimo lunedì nel comune di Porto Torres verrà potenziata l’attività degli Ambulatori straordinari di comunità territoriali, garantendo la copertura dell’attività dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, raddoppiando, nelle ore di punta, la presenza dei medici. (SARdies.it)

Il Presidente Vincenzo De Luca ha dedicato l’incontro settimanale di oggi all’importante sentenza della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata, ripercorrendo le iniziative dell’ultimo anno contro la legge Calderoli, a sostegno della nostra battaglia a difesa dell’unità d’Italia. (Regione Campania)