Borsa: l'Europa conclude negativa, Londra tiene (-0,1%)
Mercati azionari del Vecchio continente in generale calo sulle tensioni per la nuova dottrina russa nell'uso delle armi nucleari in risposta all'utilizzo dei missili statunitensi a lungo raggio da parte dell'Ucraina. Dopo ribassi molto peggiori nel corso della giornata, la Borsa peggiore in scia a Milano è stata quella di Madrid, che ha chiuso con un calo dello 0,7%, seguita da Parigi negativa dello 0,6%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
Azioni asiatiche in rialzo, dollaro debole mentre i rendimenti statunitensi scendonoLe azioni asiatiche sono salite martedì, mentre i rendimenti obbligazionari statunitensi e il dollaro sono rimasti indietro rispetto ai massimi di molti mesi, mentre gli operatori attendevano la... (Marketscreener IT)
Le borse cinesi hanno concluso la giornata in positivo, alla vigilia dell’importante decisione sui tassi di interesse da parte della banca centrale cinese. A Shanghai, l’indice Composite ha registrato un incremento dello 0,67%, raggiungendo i 3.346,01 punti. (Borse.it)
Tra le Piazze cinesi sale più di tutte Shenzhen (+2,19%) mentre resta la lente sulle future mosse da parte di Donald Trump, neo eletto alla presidenza degli Stati Uniti. Tokyo sale dello 0,51% trainata dai segnali di ripresa che arrivano dalla tecnologia, con il listino Usa del Nasdaq, in attesa dei risultati del colosso dei semiconduttori Nvidia. (Tuttosport)
La decisione di Putin arriva poco dopo che l'esercito ucraino ha condotto il primo attacco missilistico in territorio russo, dopo il via libera da parte del presidente americano Joe Biden sul ricorso alle armi fornite dagli alleati per colpire target dentro i confini della Russia. (Milano Finanza)
Nikkei di Tokyo +0,7% mentre lo yen è intorno alle posizioni di ieri, a 154,3. Il ministro delle Finanze giapponese Katsunobu Kato ha dichiarato che non c'è stato alcun cambiamento nella posizione del governo sull'adozione di misure appropriate contro i movimenti eccessivi della valuta. (Websim)
Milano è maglia nera del Vecchio Continente con un ribasso dell’1,3%, in calo anche Parigi e Francoforte. I timori di un’escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina piegano le Borse europee nella seduta del 19 novembre, ma sul finale si allontanano dai minimi di giornata. (Il Sole 24 ORE)