Usa 2024, Harris: "Trump fascista, è un pericolo per il Paese"
Dopo le parole del tycoon su Hitler rivelate dal suo ex capo di gabinetto, John Kelly. Una modella intanto accusa il repubblicano: "Mi molestò nel 1993" La vicepresidente americana Kamala Harris, candidata democratica alla Casa Bianca alle presidenziali del 5 novembre, ha dichiarato di ritenere il suo avversario Donald Trump “un fascista” dopo che l’ex capo di gabinetto di Trump, John Kelly, ha affermato che l’ex presidente ha lodato Adolf Hitler mentre era in carica e ha anteposto la lealtà personale alla Costituzione (LAPRESSE)
Su altre fonti
Insomma, il quadro negli Stati Uniti è parecchio diverso rispetto a quello dipinto dalla stampa quest’estate, quando il vento sembrava avere cambiato direzione e gonfiare decisamente le vele della vice subentrata allo sfinito Joe Biden nella corsa alla presidenza. (Tempi.it)
SAN LUIS OBISPO (Usa). Non c’è dubbio che entri nella definizione generale di fascista”. Così il generale John Kelly, in un’intervista concessa a Michael S. Schmidt del New York Times, mentre conferma che Donald Trump merita l’epiteto di fascista. (Notizie Geopolitiche)
Kamala Harris ha detto sulla Cnn di credere che Trump sia un fascista, paragone che secondo il New York Times era stato citato finora solo dai ranghi più bassi del suo partito. Lo storico Timothy Snyder dice al Corriere che in America «il tabù sul paragone tra Trump e Mussolini è un problema più grande del paragone stesso» e, anche se non sono la stessa cosa, «il termine è utile: se pensi che il fascismo sia morto nel 1945, è molto difficile definire Putin, che io credo sia chiaramente un fascista. (Corriere della Sera)
E, ahinoi, non ha a che vedere con la moda, con il cibo, con il lusso o con la motor valley. C’è un’Italia da esportazione che oltreoceano va fortissimo. (il Giornale)
«Io non sono un nazista, solo il contrario di un nazista»: in un comizio ad Atlanta, in Georgia, Donald Trump ha respinto le accuse che gli sono state mosse da alcuni ex membri della sua amministrazione e ha accusato invece Kamala Harris di essere «fascista». (ilmessaggero.it)
«Non sono un nazista. L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha replicato ieri ai Democratici, che l'hanno accusato a più riprese di rappresentare un pericolo per la democrazia e di essere un ammiratore dei regimi autoritari. (Corriere della Sera)