Istat, produzione industriale sale dello 0,5% a maggio su mese e scende del 3,3% su anno

La produzione industriale italiana è stata più forte del previsto a maggio, rimbalzando dello 0,5% su mese, dopo un calo dell’1 % registrato ad aprile. Si tratta del primo aumento mensile di quest’anno, secondo i dati diffusi oggi dall’Istat secondo cui gli analisti avevano previsto un aumento mensile dello 0,1% a maggio. Su base annua la produzione industriale è invece scesa del 3,3% a maggio, il 16° calo annuale consecutivo. (business24tv.it)

La notizia riportata su altri media

La produzione industriale in Italia registra un parziale recupero a maggio con un +0,5% rispetto al mese precedente, dopo un arretramento dell’1% ad aprile e dello 0,5% a marzo. La media dei tre mesi resta quindi in calo. (Il NordEst Quotidiano)

La dinamica positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)

A maggio la produzione industriale rialza la testa dopo due mesi di cali congiunturali: l'indice mensile destagionalizzato della produzione industriale mostra infatti una crescita dello 0,5% rispetto ad aprile. (QuiFinanza)

Industria, Urso “Dati incoraggianti, l’Italia reagisce meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un risultato incoraggiante, particolarmente significativo poiché supera le aspettative e in controtendenza rispetto ad altri partner europei. (CremonaOggi)

A maggio la produzione industriale torna a crescere 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Come va la produzione industriale in Italia Che cosa emerge dal dato sulla produzione industriale a maggio. Il commento di Paolo Mameli, senior economist del Research Department di Intesa Sanpaolo (Start Magazine)