Schlein su emendamenti Manovra: Pronti a collaborare con maggioranza
Schlein su emendamenti Manovra: Pronti a collaborare con maggioranza 13 novembre 2024 "Non è che li abbiamo scritti per farci bocciare, li abbiamo scritti nella speranza, anche nella scelta di dove andare a reperire le risorse, che anche la maggioranza voglia votare con noi alcuni di questi emendamenti, se condivide alcuni problemi strutturali del Paese a partire da quelli che abbiamo elencato". Lo ha detto il Segretario del Partito Democratico, Elly Schlein, in corso della conferenza stampa sulla manovra, in riferimento agli emendamenti ad essa dedicati. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Dalla proroga della sospensione delle multe per i no vax, chiesta dalla Lega, alla riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr ai fondi pensione (proposta da FdI e dal partito guidato da Matteo Salvini): sono circa 1.300 su 4.511 le proposte di modifica dei gruppi alla manovra che sono state dichiarate inammissibili in commissione Bilancio alla Camera per ragioni di estraneità di materia o di coperture. (Tiscali Notizie)
Sono tantissimi gli emendamenti di maggioranza, opposizione e anche bipartisan alla Camera dei Deputati per modificare la legge di bilancio, tra proposte per la scuola, sull'alimentare e bonus vari. Il governo, già alle prese con il bonus Natale, con il taglio al cuneo e la semplificazione delle aliquote Irpef, oltre che con la proroga delle richieste di Concordato preventivo biennale, è dunque alle prese con il dibattito parlamentare che si prospetta decisamente lungo. (leggo.it)
Criptovalute: stop alla stretta fiscale Un gruppo di deputati leghisti propone di abolire l'aliquota al 42% sulle plusvalenze da operazioni con criptovalute, riportandola al 28%. (Tiscali Notizie)
ROMA — Alla fine ne rimarranno solo 250. Per tutti, maggioranza e opposizione. Non è un numero qualsiasi. È quello degli emendamenti ‘super segnalati’ che misurerà la contesa sulle modifiche alla legge di bilancio. (la Repubblica)
Fanalini di codale minoranze linguistiche, il gruppo misto e Più Europa. Ai circa 1.200 emendamenti presentati dai partiti di maggioranza (ne rimarranno molti di meno visto l’accordo politico già «imbastito»), le opposizioni rispondono depositandone tre volte tanti: ben 3.298. (Corriere della Sera)
ROMA — Cinque emendamenti condivisi alla terza manovra del governo Meloni. Le opposizioni, senza Italia Viva, sincronizzano per una volta temi e tempi del contrasto politico. Lo fanno su sanità, congedi, automotive, territori alluvionati. (la Repubblica)