La città sotto il ghiaccio: l’incredibile scoperta in Groenlandia
Negli ultimi trent’anni, la Groenlandia ha vissuto profondi mutamenti climatici che hanno trasformato il suo paesaggio. Il progressivo aumento delle temperature globali ha determinato un incremento della vegetazione su aree una volta coperte dal vasto mantello glaciale. Questo cambiamento climatico, osservabile anche nelle variazioni della calotta di ghiaccio, ha portato alla riscoperta di luoghi storici rimasti sepolti per decenni sotto spessi strati di neve e ghiaccio. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Camp Century, la base militare artica degli Stati Uniti nota anche come la “città sotto il ghiaccio”, è una reliquia della Guerra Fredda: abbandonata nel 1967, la base è apparsa per caso in un’immagine radar acquisita dalla NASA, durante un sorvolo a 240 km a est dalla base spaziale Pituffik. (Fanpage.it)
Durante una missione scientifica mirata a studiare la calotta glaciale della Groenlandia, i radar della NASA hanno rivelato un’immagine sorprendente: la base militare segreta Camp Century, costruita dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda. (MeteoWeb)
I radar hanno catturato per caso un'immagine inedita di Camp Century, realizzata dagli americani ai tempi della Guerra Fredda con un dedalo di tunnel segreti per il lancio di missili nucleari e poi abbandonata nel 1967 (Sky Tg24 )
O di aprire una confezione che vi dice, con un semplice cambio di colore, se il pesce che state mettendo nel forno è ancora fresco. L’industria ittica sta adottando tecnologie innovative che trasformano radicalmente il modo in cui il pesce viene conservato, garantendo freschezza, qualità e sicurezza come mai prima d’ora. (PesceInRete)