ECONOMIA Mercato immobiliare, Nobiletti denuncia: “I viestani non trovano dove abitare”.

VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. La richiesta fa volare i prezzi (+26% rispetto al 2019) mentre va a picco il residenziale. Tra i primi dieci comuni costieri che, in media, hanno raddoppiato le compravendite rispetto al 2019 c’è Rodi Garganico, che registra un +112,8% di compravendite. Vieste è un cavallo sicuro. Essendo l’incontrastata regina del turismo pugliese (nel 2023 ha superato quota 1,96 milioni di presenze, il doppio di Bari), ha un patrimonio immobiliare ambitissimo. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Vista specchio d’acqua: tra laghi e mare Chi, durante una vacanza, non ha mai avuto la tentazione di pensare: quanto mi costerebbe vivere qui? L’Italia offre tra le più disparate mete turistiche, con una miriade di opportunità di svago e relax per tutti i gusti: città d’arte, mare, montagna e pittoreschi paesaggi di campagna. (Immobiliare.it)

Si tratta di un dato significativo, se rapportato all’andamento del mattone in generale che nello stesso quadriennio ha mostrato una flessione del -9,2% in 8 città metropolitane della Penisola. (business24tv.it)

Condividi queste informazioni su: Il sogno di una casa al mare continua a sedurre molti italiani, nonostante l’aumento dei prezzi. Un’analisi di Abitare Co. rivela che dal 2019 al 2023 le compravendite di abitazioni nelle località marittime sono aumentate in media del 26,3%, un dato impressionante se rispetto al calo del 9,2% registrato nelle otto principali città metropolitane italiane nello stesso periodo. (Benessere Economico)

Una villa d’autore a Marbella, una casa solitaria su un isolotto nel Maine e poi, ancora, la costa sorrentina, il porto di Sydney e una scogliera a Maiorca: sono questi i cinque luoghi magici da cui abbiamo scelto di guardare il mare. (Elle Decor)

Una spinta che ha fatto volare i prezzi nei Comuni marittimi, aumentati in media dal primo semestre 2019 al primo semestre 2024 del +26,7%, soprattutto ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Introduzione (Sky Tg24 )