La Farnesina per Italo Calvino – Italiana – Lingua, cultura, creatività nel mondo
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale celebra l’opera e il pensiero dello scrittore, uno degli italiani più letti e studiati al mondo, attraverso un ricco programma di iniziative presso le sedi diplomatico-consolari e la rete degli Istituti Italiani di Cultura. Per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, la Farnesina ha predisposto un vasto programma di iniziative dedicate a pubblici di età e interessi diversi, in collaborazione con importanti realtà del panorama culturale italiano. (Italiana)
Su altri media
Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)
Una patologia che però dona anche benefici, visto che permette di rinfrescare memorie appannate o di conoscere nuovi orizzonti culturali. Siamo un po' tutti malati di «anniversarite». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Domenica 15 ottobre 2023 Martina Franca (il Tacco di Bacco)
Calvino giunse per la prima volta a Castiglione della Pescaia nel 1972 dietro invito dell’amico Pietro Citati. L’emozionante morfologia del territorio toscano lo conquistò immediatamente. (Proiezioni di Borsa)
Preroll Redazione Modifica articolo (Culture)
Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)