A Rio de Janeiro è in programma il G20 dei leader

Lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024, a Rio de Janeiro è in programma il G20 dei leader. E’ il primo G20 della storia ad essere presieduto dal Brasile. A fare gli onori di casa, in una città blindata per motivi di sicurezza (chiuso nei giorni dell’evento l’aeroporto Santos Dumont), è dunque il presidente Lula che è uscito malconcio dalle elezioni amministrative di ottobre e con la popolarità ai minimi storici, anche se non è l’unico leader ad essere indebolito. (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presidente del Consiglio ha avuto uno strategico incontro nel vertice di Rio de Janeiro col padrone di casa, (Inside Over)

Sarà l’ultimo G20 a cui prenderà parte il presidente americano uscente Joe Biden. (LAPRESSE)

Tra i due le differenze di vedute sono a dir poco abissali e quindi quello che ancora oggi è considerato il Paese guida è seduto in panchina, in attesa di tornare a giocare con un ruolo assai diverso rispetto al precedente dopo il passaggio di consegne di gennaio. (Today.it)

PALAZZO CHIGI * RIO DE JANEIRO / BRASILE - VERTICE G20: «INCONTRO PRESIDENTE MELONI E PRIMO MINISTRO INDIANO NARENDRA MODI, "OK A SVILUPPO BIOCARBURANTI"

A margine del G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan.Così una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che l' incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)

G20, incontro bilaterale tra Meloni e il principe degli Emirati Arabi Al Nahyan 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)