Mauritius, il Regno Unito cede la sovranità delle isole Chagos

La Gran Bretagna ha dichiarato di voler cedere la sovranità delle isole Chagos alle Mauritius in un accordo che, a suo dire, garantirebbe il futuro della base militare britannico-statunitense di Diego Garcia e che potrebbe aprire la strada al ritorno a casa delle persone sfollate decenni fa. Il Regno Unito, che controlla la regione dal 1814, nel 1965 ha staccato le isole Chagos da Mauritius – ex colonia divenuta indipendente tre anni dopo – per creare il Territorio britannico dell’Oceano Indiano. (Rivista Africa)

La notizia riportata su altre testate

Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. L'annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. (Euronews Italiano)

Le Chagos sono un arcipelago in mezzo all’Oceano Indiano di fondamentale importanza strategica: ospitano infatti la base anglo-americana di Diego Garcia, da cui sono partite in passato missioni per l’Afghanistan e l’Iraq e che si trova a un crocevia geopolitico fra India, Africa e Cina. (Corriere della Sera)

In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden afferma che l'intesa sdoganata ora da Downing Street (primo passo del genere dal 1997, anno della restituzione britannica di Hong Kong alla Cina) rappresenta «una chiara dimostrazione di come si possano raggiungere soluzioni pacifiche e reciprocamente benefiche di sfide vecchie di decenni attraverso la diplomazia e la partnership». (Corriere del Ticino)

Londra rinuncia all'ultimo gioiello africano della Corona (ma non a Diego Garcia) (di C. Renda)

Uno squadrone di bombardieri B-52 sulla pista della base di Diego Garcia - Ansa L’accordo, certo, è una resa dei conti dal retrogusto post-coloniale. (Avvenire)

Il Regno Unito - sotto il nuovo governo laburista di Keir Starmer - h riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle isole Chagos, situate nel mezzo dell'Oceano Indiano fra Africa e Asia, dopo una lunga contesa durata quasi 6 decenni contrassegnati dfall'occupazione militare dell'arcipelago, dalla deportazione di parte della popolazione locale e dalle resistenze protrattesi anche negli ultimi anni, nonostante le pressioni internazionali. (Sky Tg24 )

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)