Tessera sanitaria, il nuovo formato digitale: ecco tutto quello che si può fare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da mercoledì 23 ottobre è partito il servizio per 50mila cittadini che rende disponibili sull'App Io le versioni digitali della patente di guida, della tessera sanitaria e della Carta europea della disabilità. Si tratta solo di un'anticipazione del portafoglio digitale - IT Wallet - che sarà pronto a prtire dal prossimo anno. Il campione dei 50mila utenti ha ricevuto una notifica sull'App Io, con tempi variabili in base all’aggiornamento dell’applicazione e allo store di riferimento dello smartphone (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
È ufficialmente partito l’It-Wallet, il nuovo portafoglio digitale che permette di avere sul proprio smartphone le copie dei documenti d’identità. Quella avviata nei giorni scorsi è la prima fase del lancio e sarà riservata ad un numero limitato di cittadini. (Abruzzo Cityrumors)
Patente di guida, che, potrà essere utilizzata solo in Italia per dimostrare di essere abilitato alla guida in caso di controlli delle forze dell’ordine; la tessera sanitaria - tessera europea di assicurazione malattia che permetterà di accedere alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale; la carta europea della disabilità avrà i medesimi usi già previsti con la versione del documento fisico; sono questi i principale documenti personali che si possono ‘caricare’ su It-Wallet. (Valledaostaglocal.it)
La circolare, fornisce dettagli operativi essenziali per la gestione della patente digitale durante i controlli stradali da parte delle forze di polizia. (PoliziaLocale.com)
Nella versione data dall'azienda Lavel App, la PA avrebbe violato un brevetto ottenuto nel 2018 per una piattaforma di custodia online dei documenti (StartupItalia)