Nicola Armaroli (Cnr): “Meloni a Cop29 butta la palla in tribuna, la fusione nucleare non esiste”

Nicola Armaroli (Cnr): “Meloni a Cop29 butta la palla in tribuna, la fusione nucleare non esiste”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è andata a Baku, alla conferenza Onu sul clima Cop29, sostenendo che non c’è un’alternativa immediata ai combustibili fossili e che “l’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare che può rappresentare un punto di svolta”. Huffpost ne parla con Nicola Armaroli, dirigente di ricerca CNR e autore di molti libri sull’energia. È proprio così? Dovremo aspettare a lungo per abbattere le emissioni serra che moltiplicano i rischi climatici? No. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Alla Cop29 di Baku - vedere come le proteste della società civile e degli attivisti climatici sono state nel tempo ridimensionate, delocalizzate e anestetizzate. (la Repubblica)

«L’Italia è in prima linea sulla fusione nucleare» dice la presidente rivolgendosi ai delegati di tutto il mondo, sottolineando l’intenzione di «rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le… (La Stampa)

Nel suo discorso Meloni tira fuori una “ricetta” per la transizione fatta di svariate cose diverse, ma unite dalla stessa caratteristica: l’inutilità ai fini della transizione. (Il Fatto Quotidiano)

COP29, a Baku i lavori avanzano tra luci e ombre

PUBBLICITÀ Il terzo giorno della Cop29 a Baku, la High Ambition Coalition, guidata dalle Isole Marshall, ha riaffermato i propri impegni in materia di clima. (Euronews Italiano)

Nel 2017 il tycoon fece uscire gli Usa (poi rientrati nel 2021) dagli accordi di Parigi e il Wall Street Journal ha già scritto che il neopresidente ripeterà la scelta, firmando un ordine esecutivo il 20 gennaio: giorno in cui entrerà in carica. (Italia Oggi)

Di Pierluigi Sassi «Ho appena assistito ad uno dei più grandi disastri climatici della nostra storia. Con questa dolorosa dichiarazione il leader spagnolo, Pedro Sánchez, ha ricordato al pubblico della Cop29 di Baku che non sarà uno spirito da “Coplandia” a fermare le quotidiane tragedie provocate dal clima. (Vatican News - Italiano)