Sicilia, è morto a Pantelleria l’artista palermitano Filippo Panseca. Il cordoglio dei socialisti siciliani per la scomparsa dell’autore del simbolo del Garofano
Si è spento a Pantelleria, colpito da un infarto nella notte, il noto artista palermitano Filippo Panseca. Apprezzato come pittore, scultore, videoartista, progettista e architetto, era nato nel capoluogo siciliano ottantaquattro anni fa. Dopo aver insegnato figura ed ornato modellato presso un liceo artistico palermitano, è stato anche docente di pittura e vicedirettore dell’Accademia di Brera a Milano (BlogSicilia.it)
Ne parlano anche altri giornali
Corrado Rossi, manager e imprenditore con la passione per il food, fondatore del brand “Maccaroni Chef Academy”, è stato premiato presso l’Università della Calabria in occasione della consegna degli “Award” alle migliori PMI della Calabria e della Basilicata. (Corriere di Lamezia)
Panseca era nato... E' morto a Pantelleria, all'età di 84 anni, Filippo Panseca. (Virgilio)
Fu fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico e ricercatore diventato noto negli anni Ottanta come realizzatore di innovative scenografie per i congressi del Partito Socialista Italiano, ed inventore del garofano rosso nel simbolo elettorale. (Avanti Online)
A Pantelleria era... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Milano l’aveva scelta nei Settanta, dopo i primi passi mossi a Roma a contatto con l’avanguardia di piazza del Popolo, ma Pan… (La Repubblica)
Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)