Abrogazione abuso d’ufficio: svolta nella politica giudiziaria italiana

Il Governo Meloni la spunta: approvata l'abrogazione dell'abuso d'ufficio e modificato il delitto di traffico di influenze illecite. La Camera ha approvato con 170 voti favorevoli e 77 contrari l’articolo 1 del disegno di legge sulla Giustizia proposto dal Ministro Carlo Nordio. Ls misura, già licenziata dal Senato, include l’abrogazione dell’abuso d’ufficio e la modifica del delitto di traffico di influenze illecite. (PMI.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con "l'Anm che continua a essere autoreferenziale, a parlare bene di se stessa, a dire che tutto questo dipende dall'indipendenza e dall'autonomia della magistratura e non si rende conto che il suo prestigio – ahimè il nostro prestigio, perché io mi ritengo ancora magistrato, semel semper – è crollato". (L'HuffPost)

All'indomani del via libera dell'aula della Camera all'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in un'intervista a 'SkyTg24', risponde alle polemiche dell'opposizione secondo cui, (Adnkronos)

Con 170 voti a favore e 77 contrari, l'aula della Camera ha varato ieri l'articolo del ddl Giustizia che cancella l'abuso di ufficio. Norma che risale al fascistissimo Codice Rocco del 1930 e che secondo i supporter (pm e Anm in prima linea) sarebbe essenziale per combattere i reati contro la pubblica amministrazione. (il Giornale)

Abuso d'ufficio, la Camera approva abrogazione reato

Il più classico dei reati di cui erano accusati fino ad oggi gli amministratori pubblici può finire presto in soffitta. Con 170 sì e 77 no, la Camera ha approvato in via definitiva l’articolo 1 del ddl Nordio, la norma che abolisce l’articolo 323 del codice penale - il codice Rocco del 1930 - modificato già cinque volte con riduzioni progressive (l’ultima nel 2020 con Giuseppe Conte premier). (ilgazzettino.it)

Pezzo in aggiornamento... (Corriere della Sera)

L'aula della Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del Ddl Nordio che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, una questione controversa che interessa da vicino sindaci e amministratori locali. (newsbiella.it)