Ettore Messina: “Io un duro? Non capisco cosa ci sia da ridere. La Nba può rialzare il basket europeo”
Liceo Franchetti di Mestre, sala professori. Tonino Zorzi, detto il Paron, prende da parte l’alunno Messina Ettore e gli spiattella in faccia l’amara verità: «Ti xe un coion». Corre l’anno 1973: il basket italiano perde (forse) un giocatore, ma trova un coach che avrebbe fatto la storia. Forward. Olimpia Milano, sesto posto in campionato, settimo in Eurolega. Coach Messina: oltre ai numeri che c… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
La FIBA, da tempo messa all'angolo e finora incapace di costruire una valida alternativa al modello Eurolega, è fortemente interessata a una partnership con marchio NBA allo scopo di strutturare un nuovo torneo appetibile per i grandi club e, al tempo stesso, tutelare i campionati nazionali, che i team di Eurolega tendono a trascurare (almeno nella prima fase) a causa del sovraccarico di lavoro e partite in calendario. (Eurosport IT)
"Tutto questo, però, se si concretizza, si deve fare sotto egida della Fiba - ha aggiunto -. Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente della Fip, al telefono con l'ANSA, rispondendo sulle novità che potranno esserci nel basket del prossimo futuro. (Il Mattino di Padova)
Il sito spagnolo Relevo conferma quanto scritto negli scorsi giorni. Conversazioni già avvia con club, discussioni sui format e la ricerca di sponsor. (Pianetabasket.com)
Si parla ormai da tempo di un possibile approdo della NBA in Europa, con una possibile partnership con la FIBA per dare vita a una nuova competizione che prenda di fatto il posto di EuroLeague. Voci che si sono intensificate negli ultimi mesi a seguito, anche, di alcune parole del Commissioner della NBA Adam Silver e più di recente del Segretario Generale FIBA Andreas Zagklis. (Pianetabasket.com)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Stampa, coach Ettore Messina ha spaziato tra tantissimi temi riguardo la stagione della sua Olimpia Milano. Una stagione che vede i biancorossi in zona playoff in EuroLeague, mentre in campionato sono arrivati due KO consecutivi, entrambi in casa, contro Tortona e Virtus Bologna. (BPD - Backdoorpodcast)