Semeraro ai carabinieri: «Salvo D'Acquisto presto venerabile»

Semeraro ai carabinieri: «Salvo D'Acquisto presto venerabile»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Un momento della celebrazione a Roma in onore della festa dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri - Ordinariato Militare «Rispetto della parola data, coerenza di vita e onorabilità». Questi i tre punti chiave dell’omelia pronunciata dal prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, durante la celebrazione nazionale della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia l'arcivescovo Santo Marcianò, alla presenza di rappresentanti di Governo, istituzionali e dei vertici dell’Arma, al cui nuovo Comandante Generale, Salvatore Luongo, il porporato ha rivolto gli auguri di buon lavoro al servizio del Paese. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Ieri, nell'antico quartiere catanese di San Cristoforo, all'interno della Chiesa di Santa Maria de La Salette, affidata ai salesiani di Don Bosco, guidati da Don Marcello Mazzeo, si è tenuta la... (Virgilio)

Alla cerimonia hanno presenziato tutte le autorità civili e militari del territorio, numerosi carabinieri in servizio attivo nei vari reparti dell’Arma, il comandante provinciale colonnello Orlando Hiromi Narducci, una rappresentanza di carabinieri in congedo, delle Benemerite e loro familiari. (il Resto del Carlino)

Questa mattina, 21 novembre, la cattedrale di Alessandria ha visto riunirsi i carabinieri della provincia per la messa in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell’Arma. (La Stampa)

Celebrata la patrona dell’Arma Carabinieri

Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio, l'Arma dei carabinieri festeggia la sua patrona, la Virgo Fidelis appunto.Come ha avuto modo di spiegare don Mauro Malighetti nel corso della Messa, officiata nella prepositurale di sant'Ambrogio, alla presenza dei vertici della compagnia, il capitano Giovanni Casamassima e il luogotenente Edonio Pecoraro, con i comandanti di stazione e tanti militari, nonchè di una rappresentanza di sindaci del territorio meratese e casatese e di varie realtà, la Madonna rappresenta colei che si mette al servizio senza alla fine, con dedizione e senza riserve. (Merateonline)

, insieme all'Ambasciatore Italiano Luca Attanasio, alla cui memoria è stata conferita - stamani nel Corso della Messa celebrata a Rima nella Basilica dei Santi Bonifacio ed Alessio - una targa di benemerenza", ha aggiunto Rauti a margine della celebrazione. (Tiscali Notizie)

Solenne cerimonia ieri mattina nella chiesa di “San Michele in Borgo”, per la celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’arma dei Carabinieri, officiata dall’arcivescovo di Pisa monsignor Giovanni Paolo Benotto, e concelebrata dal parroco della chiesa, don Salvatore Glorioso, dal cappellano militare della 46esima Brigata Aerea di Pisa don Francesco Capolupo e dal cappellano militare del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa don Michele Mangialardi. (LA NAZIONE)