Semeraro ai carabinieri: «Salvo D'Acquisto presto venerabile»

Un momento della celebrazione a Roma in onore della festa dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri - Ordinariato Militare «Rispetto della parola data, coerenza di vita e onorabilità». Questi i tre punti chiave dell’omelia pronunciata dal prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, durante la celebrazione nazionale della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia l'arcivescovo Santo Marcianò, alla presenza di rappresentanti di Governo, istituzionali e dei vertici dell’Arma, al cui nuovo Comandante Generale, Salvatore Luongo, il porporato ha rivolto gli auguri di buon lavoro al servizio del Paese. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Questa mattina, 21 novembre, la cattedrale di Alessandria ha visto riunirsi i carabinieri della provincia per la messa in onore della Virgo Fidelis, santa patrona dell’Arma. (La Stampa)

A Viadana, il Tenente Colonnello Giovanni Martufi ha guidato i Carabinieri della Compagnia locale nella celebrazione officiata da don Andrea D’Agostino, alla presenza dei sindaci del territorio, dei comandanti delle Polizie Locali e delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri. (OglioPoNews)

Sassari. Ieri sera (21 novembre) nella chiesa di Santa Caterina i Carabinieri hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, proclamata Celeste Patrona dell’Arma l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII. Tale ricorrenza coincide anche con la Giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber. (SARdies.it)

Virgo Fidelis, Rauti: auguri e gratitudine ai carabinieri

I carabinieri reggiani hanno celebrato la patrona, la Virgo Fidelis, con una solenne cerimonia religiosa nella basilica della Ghiara, in città, presieduta dall’arcivescovo Giacomo Morandi e animata dal coro della Basilica della Ghiara e dal coro Harmony diretti da Luciana Contin. (il Resto del Carlino)

Ad officiare la messa è stato il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presenti prefetto, presidente della Provincia e le altre autorità provinciali civili e militari. Al termine della cerimonia religiosa, che ha visto la presenza dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali nonché di diversi familiari di militari vittime del dovere o deceduti, il comandante provinciale Angelo Pitocco ha ricordato la ricorrenza dell’83° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano. (LA NAZIONE)

75 anni fa, con la promulgazione del Breve Apostolico da di Papa Pio XII, l'8 dicembre 1949, Maria "Virgo Fidelis" veniva proclamata Patrona dei Carabinieri con celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della Battaglia di Culqualber combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941. (Tiscali Notizie)