Dazi UE auto elettriche cinesi: accordo vicino sul prezzo minimo

La questione dei dazi UE sull’import in Europa di auto elettriche cinesi, già entrati in vigore ma ancora al centro di febbrili trattative, potrebbe essere giunta a un punto di svolta grazie a un presunto accordo trovato tra Commissione europea e governo di Pechino. Accordo che, secondo i beninformati, non sarebbe ancora ufficiale ma ormai “vicinissimo“, e che vedrebbe la Cina impegnarsi a vendere auto elettriche nell’UE a un ‘prezzo minimo‘, in modo da riequilibrare la concorrenza nel mercato delle BEV, venuta meno per i massicci sussidi statali di cui usufruirebbero i produttori cinesi. (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Financial Times ha recentemente scritto che Bruxelles intende proporre un do ut des alle aziende cinesi che intendono aggredire il mercato europeo dell’auto: avranno accesso ai sussidi comunitari solo se in cambio si impegneranno a trasferire brevetti e proprietà intellettuali alle imprese di casa nostra. (Start Magazine)

Le tensioni tra Cina e Unione Europea sui dazi imposti da Bruxelles alle auto elettriche di produzione cinese sembrano avviarsi verso una possibile risoluzione. Una delle proposte sul tavolo potrebbe prevedere l’impegno di Pechino a vendere veicoli elettrici nel mercato europeo a un prezzo minimo. (Economy Magazine)

Pechino ha avviato il caso sulla base di prove insufficienti, contrariamente agli standard della legge dell'OMC (LAPRESSE)

Ue, dazi cinesi sul brandy "made in Europe": chiesta consultazione al Wto

Oltre le auto elettriche, il brandy è diventato un nuovo fronte di scontro commerciale, in seguito alla decisione della Cina di imporre dazi anti-dumping su alcuni prodotti europei. Perché l'Ue ha fatto ricorso al Wto La storia dei dazi al brandy inizia il 5 gennaio 2024 quando il Ministero del Commercio cinese ha avviato un'indagine anti-dumping sulle importazioni di brandy dall'Unione Europea, sostenendo che i produttori europei vendessero il brandy sul mercato cinese a prezzi inferiori al valore normale, causando danni significativi all'industria nazionale cinese. (QuiFinanza)

Mentre sembra sgonfiarsi la questione dei dazi elevati dall’Unione Europea a carico delle auto cinesi, ora potrebbe emergere un nuovo macigno a rendere complicati i rapporti tra Bruxelles e Pechino. (ClubAlfa.it)

Ha inizio una “guerra dei dazi” tra Ue e Cina. (Sky Tg24 )