Forme di vita in rocce vecchie due miliardi di anni

Un gruppo guidato dall’Università di Tokyo ha scoperto microbi che vivono all'interno di una frattura sigillata di una roccia risalente a due miliardi di anni fa. Un record nel campo della biologia microbica: quello precedente era di 100 milioni di anni. E nuove prospettive per comprendere l'evoluzione della vita sulla Terra, aprendo la strada a future ricerche di vita extraterrestre, in particolare su Marte Nelle profondità della Terra c’è qualcosa di antico e vivo. (Media Inaf)

Su altre fonti

Nelle oscure profondità del sottosuolo terrestre, a decine di metri sotto la frenesia della vita in superficie, una sorprendente scoperta ha rivoluzionato la nostra comprensione della vita microbica e della sua resilienza nel tempo. (MeteoWeb)

I microbi che ci sono sempre stati

È un sacco di tempo: la vita sulla Terra è comparsa circa tre miliardi di anni fa e da allora è evoluta parecchio insieme al pianeta: nell’atmosfera il metano è stato sostituito dall’ossigeno, il ghiaccio ha coperto la Terra e si è sciolto, cinque estinzioni di massa hanno azzerato la biodiversità – poi regolarmente rifiorita – e i continenti si sono separati, uniti e di nuovo separati. (il manifesto)