Trieste 1954: Roberti, città che unisce italianità con visione europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

L'assessore ha partecipato agli eventi pomeridiani per il 70° del ritorno di Trieste alla Patria Trieste, 26 ott - "La testimonianza offerta oggi, non solo dalle istituzioni, ma anche dalle associazioni e soprattutto dalle molte persone che hanno celebrato questa giornata partecipando agli eventi organizzati per il 70° del ritorno di Trieste all'Italia, è la prova di quanto questo territorio viva la propria storia ricordando e onorando la memoria di coloro che lottarono e si sacrificarono per dare un futuro di libertà e di italianità alle città ". (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono alcuni degli slogan scanditi nel corso del corteo organizzato dal movimento "Trieste Pro Patria", sfilato per le strade del centro questo pomeriggio in occasione del 70/o anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (Tiscali Notizie)

Giornata di festeggiamenti in piazza Unità, dove la città ha celebrato con entusiasmo il 70° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (triestecafe.it)

Perché quella fredda e piovosa mattina del 1954 lei c’era, e anche in una posizione invidiabile, tra le prime file sul palco, tanto che nel suo album di famiglia conserva ancora la foto che la ri… Per la triestina Chiara Persici il 26 ottobre non potrà mai essere una data come le altre. (Il Piccolo)

Oltre 350 mila negativi durante la sua lunga carriera, Ugo Borsatti, classe 1927 e titolare della ditta individuale Foto Omnia fondata il 1° settembre 1952, è uno dei fotoreporter che hanno immortalato i principali avvenimenti del ritorno di Trieste all’Italia nell’ottobre del 1954 (Il Piccolo)

TRIESTE – Il 26 ottobre, in una cerimonia commemorativa in piazza Unità d’Italia, l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha ribadito l’impegno della Regione a sostenere con forza la seconda redenzione della città. (Nordest24.it)

Per la triestina Chiara Persici il 26 ottobre non potrà mai essere una data come le altre. Tanto più nella giornata di ieri, in cui è stato celebrato il settantesimo anniversario del “suo” 26 ottobre. Perché quella fredda e piovosa mattina del 1954 lei c’era, e anche in una posizione invidiabile, tra le prime file sul palco, tanto che nel suo album di famiglia conserva ancora la foto che la ritrae, cerchiata con un circoletto giallo, vicino alle autorità. (Il Piccolo)