Cop29, il conto della crisi climatica: quanti soldi servono per affrontarla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al vertice di Baku delle Nazioni Unite negoziatori al lavoro e parti ancora distanti. Le cifre indicate da un gruppo di esperti indipendenti quantificano il nuovo obiettivo di finanza climatica in 1.300 miliardi di dollari all'anno, da mobilitare entro il 2035 Quanti soldi servono per affrontare la crisi climatica? Su questo i negoziatori sono al lavoro nelle stanze dello stadio di Baku che ospita la Cop29. (Sky Tg24 )
Su altri media
Di cosa hanno bisogno i Paesi in via di sviluppo? Gli esperti incaricati dalle Nazioni Unite stimano che il fabbisogno di finanziamenti per il clima per i Paesi in via di sviluppo (esclusa la Cina) ammonterà a 2,4 trilioni di dollari all'anno entro il 2030, suddivisi come segue: (la Repubblica)
"Comunicherò al presidente eletto Trump l'importanza per la nostra sicurezza comune, come le loro basi nelle Isole Marshall, di prendere sul serio la crisi climatica. Il commissario Wopke Hoekstra si è anche impegnato a rendere più competitiva l'industria europea dell'energia pulita, perché la decarbonizzazione non è solo una strategia climatica ma anche economica e di crescita (Euronews Italiano)
Cioè, siamo alla farsa. Dove fanno la roba sulle questioni ambientali? A Baku in Azerbaijan, dove arrivano i tubi del gas che girano in tutto il mondo perché è puro fossile e non se ne vergognano di dirlo. (Nicola Porro)
Tra i temi centrali la finanza climatica e l'attuazione degli Accordi di Parigi. La Cop29, la ventinovesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è in corso a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. (Fanpage.it)
Decarbonizzare trasporti pesanti, convegno Unem con Rie Bologna 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dopo anni di stallo sono stati adottati gli standard di qualità dei crediti di carbonio, fondamentali per il lancio di un mercato globale che finanzierebbe progetti di riduzione delle emissioni di gas serra (Sky Tg24 )