Cop29, il conto della crisi climatica: quanti soldi servono per affrontarla

Al vertice di Baku delle Nazioni Unite negoziatori al lavoro e parti ancora distanti. Le cifre indicate da un gruppo di esperti indipendenti quantificano il nuovo obiettivo di finanza climatica in 1.300 miliardi di dollari all'anno, da mobilitare entro il 2035 Quanti soldi servono per affrontare la crisi climatica? Su questo i negoziatori sono al lavoro nelle stanze dello stadio di Baku che ospita la Cop29. (Sky Tg24 )

Su altri media

Decarbonizzare trasporti pesanti, convegno Unem con Rie Bologna 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alla Cop29, ieri, è stato il giorno del sovranismo. Da un lato Giorgia Meloni, unica presente tra gli alfieri della destra radicale occidentale, che ha portato al tavolo delle trattative la sua visione della transizione, piena di gas e di soluzioni dalla dubbia efficacia. (il manifesto)

Per raggiungere questi obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti - a partire dai principali emettitori di gas a effetto serra –, oltre ad un adeguato sostegno finanziario. Cari colleghi, questo vertice, per cui ringrazio la presidenza azera, è chiamato a dare ulteriore impulso all’impegno per limitare l’aumento della temperatura globale entro gli 1,5°C. (il Giornale)

Cop29, tutto quello che c'è da sapere sulla Conferenza Onu sul clima a Baku: programma e partecipanti

E' quanto si legge nel terzo rapporto del "Gruppo di esperti indipendenti di alto livello sulla finanza climatica", presentato alla Cop29 di Baku nella giornata dedicata a finanza, investimenti e commercio. (Tiscali Notizie)

Più di 200 persone hanno perso la vita. Per loro sono qui: a dire che il cambiamento climatico uccide». (Vatican News - Italiano)

Tra i temi centrali la finanza climatica e l'attuazione degli Accordi di Parigi. La Cop29, la ventinovesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è in corso a Baku, in Azerbaigian, dall'11 al 22 novembre 2024. (Fanpage.it)