Maserati, ritorna modello storico che sembra una BMW: costerà più di una Ferrari, sotto il cofano un V6 mai visto prima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una delle Maserati più storiche in assoluto è pronta per fare il proprio ritorno con una versione a dir poco estrema. Scopriamola nei dettagli. La storia di casa Maserati è ricca di modelli storici, rimasti nella mente degli appassionati, i quali sognano il loro ritorno nel corso dei nostri giorni. Oggi vi parliamo di un coraggioso progetto che riporta in vita la Biturbo, vettura prodotta dalla casa del Tridente tra il 1982 ed il 1992, una coupé a 3 volumi che aveva un’impostazione tecnica tutto sommato classica, con motore anteriore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, retrotreno a bracci oscillanti ed impianto frenante con dischi sia all’anteriore che al posteriore. (QuattroMania)
Su altre fonti
Sotto la visione di Alejandro De Tomaso, la Biturbo ha sfidato direttamente marchi come Alfa Romeo e Lancia, emergendo come simbolo di innovazione. Questa coupé compatta montava un motore V6 con doppio turbocompressore, capace di erogare potenza senza precedenti per la sua categoria. (ClubAlfa.it)
L’azienda, fondata nel 2022 da Franco Righi e Luca Stefani, ha voluto omaggiare in particolare la Shamal, la massima espressione della Biturbo, partendo da una coupé donatrice del 1983 che il team di professionisti ha aggiornato sia in termini stilistici che di prestazioni. (AlVolante)
Verranno realizzati solo 33 esemplari, con il primo prototipo pronto entro il 2025. Nata negli anni ‘80 sotto la guida di Alejandro De Tomaso, la Maserati Biturbo divenne un’icona del marchio del Tridente. (Autoappassionati.it)
Modena Automobili presenta il progetto Restomod MA-01 Biturbo Shamal, un lavoro partito ad inizio 2022 che si basa su una Maserati Biturbo Coupé del 1983. (HDmotori)
Nata come fiore all'occhiello della famiglia Biturbo, la Maserati Shamal ha lasciato un segno nel panorama automobilistico del 1989. Con un design audace, opera di Marcello Gandini, e prestazioni di alto livello, la Shamal è diventata un'icona. (Auto.it)
Il leggendario Maserati Biturbo, nato nel 1982 sotto la guida dell’imprenditore argentino Alejandro De Tomaso, rappresentò un simbolo di innovazione per un'intera generazione di appassionati. La Biturbo conquistò rapidamente il pubblico grazie a prestazioni notevoli e a una configurazione tecnica raffinata che includeva sospensioni indipendenti anteriori e un differenziale posteriore Torsen, rendendola un’automobile di prestigio. (Automoto.it)