Meteo prossima settimana: prima le piogge e poi impennata delle temperature

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Settembre ha riservato di recente freddo troppo precoce, ma ora il meteo cambierà radicalmente faccia. Nonostante avessimo dato l’Estate ormai per spacciata, ci potrebbe essere spazio per un ritorno tardivo del caldo. Nella prossima settimana le temperature risaliranno, con scenari tardo estivi in alcune regioni. Questo cambio di circolazione deriverà da un generale mutamento dello schema barico a livello europeo. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Questo fenomeno ​non è isolato, ma si‍ inserisce in un contesto​ più ampio di riscaldamento ‌globale, che sta modificando le ‍nostre aspettative stagionali. (Meteo Giornale)

Secondo le ultime simulazioni del modello meteorologico americano CFS, è attesa una nuova irruzione di aria fredda di origine polare, che potrebbe seguire a breve distanza il primo episodio freddo di metà settembre. (Tempo Italia)

Negli ultimi anni, in Italia, il mese di ottobre ha visto un notevole aumento delle temperature rispetto alla media attesa, diventando spesso più caldo del previsto. Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. (Tempo Italia)

Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

La ripresa del flusso atlantico convoglia aria certamente più mite. Per questo motivo le temperature inizieranno a portarsi insistentemente sopra media, anche sei nei prossimi giorni avremo delle momentanee flessioni della colonnina di mercurio sulle aree più coinvolte dal maltempo. (Meteo Giornale)

Un primo sensibile aumento delle temperature, che si assesteranno sopra la media stagionale, sarà favorito dal ritorno delle correnti occidentali. Nuova ondata di caldo in arrivo. (ilmessaggero.it)