Metropolis - Rompi-capo di Gabinetto. Una nuova puntata della serie Sangiuliano-Boccia. Con Abbate, Annunziata, Candito, Colarusso. Di Feo, Di Maio e Paragone

Più informazioni:
Migranti

Sangiuliano-Boccia, una storia infinita: i carabinieri hanno acquisito documenti al ministero della Cultura, con la massima collaborazione del ministro Alessandro Giuli. Che oggi nomina il suo nuovo capo di Gabinetto - Francesco Spano -, mentre sul predecessore Francesco Gilioli fioriscono le ipotesi. Perché è stato defenestrato così repentinamente? Quali sono "i fatti gravissimi" che il neoministro avrebbe scoperto? È diretta verso l'Albania la prima nave della Marina Militare destinata a trasportare migranti da Lampedusa ai centri di Schengjin e Gjiader. (la Repubblica)

Su altri giornali

"Pro Vita & Famiglia Onlus ha lanciato questa mattina una petizione popolare (che ha già raggiunto quasi 10.000 firme) per chiedere al neo-Ministro della Cultura Alessandro Giuli di revocare immediatamente la nomina a vice-capo di gabinetto di Francesco Spano. (L'HuffPost)

La nomina di Spano - comunicata oggi dal ministero della Cultura in una nota - fa seguito alla revoca a Francesco Gilioli, da parte di Giuli, dell’incarico di capo di gabinetto, avvenuta venerdì scorso, 11 ottobre, per essere «venuto a mancare il rapporto fiduciario ». (Il Sole 24 ORE)

L’allora presidente del Maxxi, eredita… Sin da quando, poco più d’un mese fa, le sorelle Meloni lo chiamarono per dirgli, con un tono che non ammette repliche: «Così non reggiamo, Sangiuliano deve dimettersi, ora tocca a te». (la Repubblica)

Dal Maxxi a capo gabinetto: chi è Francesco Spano, fedelissimo di Giuli

Una scelta forte, che supera le mille perplessità avanzate anche nell'ambito della maggioranza di governo dopo il tempestoso allontanamento, venerdì sera, dell'ormai ex capo di Gabinetto Francesco Gilioli, accusato da Giuli di aver fatto trapelare notizie riservatissime all'esterno dell'ufficio. (Corriere Roma)

Nessuna parola in più: il ministro Giuli è rimasto in silenzio e, dopo aver comunicato il siluramento dell’ex capo di Gabinetto, Francesco Gilioli, venerdì, ieri ha annunciato la nomina di Francesco Spano a suo sostituto. (Il Fatto Quotidiano)

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha nominato questa mattina l’avvocato Francesco Spano nel ruolo di Capo di Gabinetto. La nomina fa seguito alla revoca dell’incarico a Francesco Gilioli da parte di Giuli avvenuta venerdì scorso, 11 ottobre, accusato dal Ministro di aver fatto trapelare notizie riservatissime all’esterno dell’ufficio. (LAPRESSE)