Continua a piovere, Arda di nuovo in soglia arancione. La diga di Mignano sale di 12 metri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
piacenzasera.it INTERNO

Sale di nuovo al di sopra della soglia di allerta 2 (arancione) il torrente Arda, che a Fiorenzuola ha raggiunto il livello di 1,61 metri alle ore 13 di mercoledì 23 ottobre. Sotto controllo gli altri corsi d’acqua: il Chero oscilla sulla soglia gialla a Ciriano di Carpaneto, a Montanaro (San Giorgio) il Chiavenna si avvia a raggiungere la soglia 1. Le abbondanti piogge dell’ultimo fine settimana hanno fatto crescere anche l’invaso della diga di Mignano, in val d’Arda: venerdì mattina il livello idrometrico era di 312,9 metri, mentre oggi (23 ottobre), dopo quattro giorni, il livello è salito a 324,9 metri (+12). (piacenzasera.it)

La notizia riportata su altre testate

Il ragazzo, 20 anni, è rimasto ucciso sabatoMissing Credit Ma che, nella serata di sabato, è diventato un fiume carico di morte. È stato aperto in Procura sulla tragica morte di Simone Farinelli, trascinato via dall’acqua esplosa dal rio Laurenzano, un corso d’acqua che, normalmente, è poco più di un rivolo tra i boschi di Pianoro. (il Resto del Carlino)

Ancora disagi legati al maltempo, con le forti piogge che interessano anche la provincia di Piacenza. A distanza di pochi giorni, l’uscita di Fiorenzuola lungo l’A1 è stata di nuovo chiusa – poco dopo le 12 del 23 ottobre – per allagamenti. (piacenzasera.it)

I pompieri sono entrati in azione per gestire gli allagamenti e le varie criticità dovute alle piogge e alla fuoriuscita dei corsi d’acqua. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)

Resterà chiuso a lungo il tratto di strada che collega Chiavenna Rocchetta e località Torricella nel comune di Lugagnano. La Val d’Arda e la Val Chero hanno pagato il prezzo più alto sotto i colpi dell’ennesima perturbazione che ha coinvolto l’intera provincia di Piacenza. (Libertà)

Critica la situazione tra gli affluenti di destra del Po, con 13 l’Arda che ha superato la soglia arancione a Fiorenzuola, il Chiavenna straripato a Fontana Fredda mentre a Roveleto ha rasentato gli argini. (CremonaOggi)

Il Dipartimento regionale Protezione civile e vigili del fuoco della Valle d’Aosta ha allestito, su istanza del Centro Coordinamento Soccorsi della regione colpita, un primo contingente di soccorso tecnico della Colonna Mobile regionale, composto da 6 vigili del fuoco professionisti e 3 volontari, già partito per il comune di Castel Maggiore (Bologna). (AostaSera)