Continua a piovere, Arda di nuovo in soglia arancione. La diga di Mignano sale di 12 metri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sale di nuovo al di sopra della soglia di allerta 2 (arancione) il torrente Arda, che a Fiorenzuola ha raggiunto il livello di 1,61 metri alle ore 13 di mercoledì 23 ottobre. Sotto controllo gli altri corsi d’acqua: il Chero oscilla sulla soglia gialla a Ciriano di Carpaneto, a Montanaro (San Giorgio) il Chiavenna si avvia a raggiungere la soglia 1. Le abbondanti piogge dell’ultimo fine settimana hanno fatto crescere anche l’invaso della diga di Mignano, in val d’Arda: venerdì mattina il livello idrometrico era di 312,9 metri, mentre oggi (23 ottobre), dopo quattro giorni, il livello è salito a 324,9 metri (+12). (piacenzasera.it)
La notizia riportata su altre testate
Il ragazzo, 20 anni, è rimasto ucciso sabatoMissing Credit Ma che, nella serata di sabato, è diventato un fiume carico di morte. È stato aperto in Procura sulla tragica morte di Simone Farinelli, trascinato via dall’acqua esplosa dal rio Laurenzano, un corso d’acqua che, normalmente, è poco più di un rivolo tra i boschi di Pianoro. (il Resto del Carlino)
Ancora disagi legati al maltempo, con le forti piogge che interessano anche la provincia di Piacenza. A distanza di pochi giorni, l’uscita di Fiorenzuola lungo l’A1 è stata di nuovo chiusa – poco dopo le 12 del 23 ottobre – per allagamenti. (piacenzasera.it)
I pompieri sono entrati in azione per gestire gli allagamenti e le varie criticità dovute alle piogge e alla fuoriuscita dei corsi d’acqua. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)
Resterà chiuso a lungo il tratto di strada che collega Chiavenna Rocchetta e località Torricella nel comune di Lugagnano. La Val d’Arda e la Val Chero hanno pagato il prezzo più alto sotto i colpi dell’ennesima perturbazione che ha coinvolto l’intera provincia di Piacenza. (Libertà)
Critica la situazione tra gli affluenti di destra del Po, con 13 l’Arda che ha superato la soglia arancione a Fiorenzuola, il Chiavenna straripato a Fontana Fredda mentre a Roveleto ha rasentato gli argini. (CremonaOggi)
Il Dipartimento regionale Protezione civile e vigili del fuoco della Valle d’Aosta ha allestito, su istanza del Centro Coordinamento Soccorsi della regione colpita, un primo contingente di soccorso tecnico della Colonna Mobile regionale, composto da 6 vigili del fuoco professionisti e 3 volontari, già partito per il comune di Castel Maggiore (Bologna). (AostaSera)