Sicilia senz’acqua, lite sul razionamento. Una nave cisterna per salvare il turismo

Per saperne di più:
Migranti

Garantire l’acqua ai palermitani anche dopo agosto e salvare la stagione turistica siciliana. Mentre il caldo e la siccità non danno tregua alla Sicilia assetata con le campagne a secco e la vendemmia iniziata già ieri, il braccio di ferro tra il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il presidente della Regione Renato Schifani raggiunge una tregua armata. Confidando nella nave cisterna della Marin… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

“Voglio esprimere il mio apprezzamento per l’avvio della pompa di sollevamento della Diga di Lentini, in provincia di Siracusa, che finalmente potrà contribuire a garantire una distribuzione più stabile ed affidabile per l’approvvigionamento idrico della Sicilia orientale e ringrazio il presidente Renato Schifani e la Regione Siciliana per essersi attivati in questo senso”. (Quotidiano di Sicilia)

Sul tavolo sono stati messi 20 milioni e si stanno già spendendo. Soluzioni rapide con cantieri già aperti per reperire 1300 litri al secondo e tempi invece più lunghi, mesi e anche un anno per fare diventare «dolce» l’acqua dei nostri mari. (Giornale di Sicilia)

Sono tanti i fattori che hanno determinato la grande sete della Calabria mentre il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, dice che le regioni non stanno usando i fondi stanziati dal Governo contro la crisi idrica. (LaC News24)

Turismo, Schifani: “Nessuna fuga dalla Sicilia per la siccità”

"Nessuno nega il dramma della siccità in Sicilia, ma inaridire anche il turismo, colpevolizzandolo come fa il New York Times, aggiunge danno al danno" . Daniela Santanchè, ministro del Turismo, su X, ha espresso così il suo disappunto per l'inchiesta del noto giornale americano sulla siccità in Sicilia. (il Giornale)

Dai rubinetti non esce più acqua in Sicilia? Bevete minerale. (Gambero Rosso)

“Le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica, sono sconfessate da dati oggettivi. (Tempo Stretto)