Rinviato il lancio del telescopio spaziale James Webb

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Rinviato a non prima del 22 dicembre il lancio del telescopio spaziale James Webb, destinato a raccogliere l'eredità del più celebre dei telescopi spaziali, Hubble.

A comunicarlo è stato un annuncio congiunto di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Nasa.

L'improvvisa, e al momento inspiegata, apertura di un morsetto a fascia - si legge nel comunicato - avrebbe provocato vibrazioni all'intero telescopio durante le fasi di integrazione dello strumento al razzo. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Il telescopio spaziale James Webb doveva originariamente essere lanciato il 18 dicembre. Il telescopio spaziale doveva originariamente essere lanciato il 18 dicembre, quindi il ritardo è attualmente di pochi giorni. (SuperDragonBallHeroes.it)

(mi-lorenteggio.com) Livigno, 25 novembre 2021 – La neve – e la sicurezza – prima di tutto. Mottolino Fun Mountain ha deciso di posticipare l’apertura a sabato 4 dicembre 2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il lancio di Webb era previsto per la prima volta nel 2007. Il decollo è stato posticipato dal 18 Dicembre al 22 Dicembre. (Meteo Web)

Lo specchio JSWT è in realtà un insieme di 18 specchi, che si apriranno nello spazio per formare una sorta di specchio gigante D’altra parte, gli strumenti del James Webb Telescope funzionano nell’infrarosso, il che gli consente di studiare oggetti antichi con una precisione senza precedenti. (BarSport.Net)

Imparentato: Costruzione del telescopio spaziale James Webb (Galleria). L’agenzia spaziale ha iniziato la dichiarazione affermando che i preparativi per il lancio sono stati effettuati presso la struttura “sotto la responsabilità generale di Space Arianespace”. (Generazione Scuola)

Il telescopio osserva una varietà di oggetti nell’universo distante, come stelle, galassie e pianeti nel nostro sistema solare, ma molti associano il calore agli esopianeti. Ma gli astronomi sono ansiosi di esplorare altri misteriosi asteroidi tra la Terra e Nettuno. (Macerata Sport)