Agatha Christie: Poirot, Miss Marple e gli altri classici riscritti per non offendere la sensibilità moderna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Agatha Christie subisce lo stesso trattamento di Ian Fleming e Roald Dahl, le nuove edizioni dei suoi classici immortali sono state epurate dai passaggi offensivi per la sensibilità moderna. Dopo Ian Fleming e Roald Dahl, tocca ad Agatha Christie essere epurata di tutto ciò che potrebbe offendere la sensibilità dei lettori moderni. Secondo il Daily Telegraph, i classici immortali della creatrice di Miss Marple ed Hercule Poirot verranno ripubblicati emendati delle parti razziste o offensive, a quanto pare alcuni passaggi originali saranno modificati o rimossi dall'editore Harper Collins (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altri media

Alcuni passaggi dei romanzi della regina del giallo saranno completamente rimossi per adeguarsi alla sensibilità contemporanea Anche Agatha Christie non supera l’esame del politicamente corretto. Poche settimane dopo le polemiche sulle revisioni linguistiche e le correzioni nei libri di Roald Dahl e di Ian Fleming in nome di una nuova sensibilità comune, una nuova se ne apre sui romanzi della regina del giallo. (Corriere della Sera)

Nel 2023 la censura si scontra con il politicamente corretto e qui entrano in gioco i sensitive readers contro Agatha Christie. Ma chi sono queste nuove figure professionali nel mondo editoriale? Si tratta di editor che non correggono soltanto i refusi presenti nel testo, ma sono incaricati di identificare e segnalare quei passi, frasi, o interi dialoghi che possano contenere espressioni ritenute offensive nei confronti di minorità etniche, linguistiche o culturali. (Il Digitale)

L’editore HarperCollins, fa sapere la stampa britannica, ha in parte corretto alcune opere della regina del giallo per tener conto delle sensibilità contemporanee, eliminando termini oggi ritenuti offensivi o razzisti. (L'Unione Sarda.it)

In occasione dell’ultima riedizione delle avventure di Hercule Poirot e di Miss Marple, la casa editrice HarperCollins ha scelto di modificare alcuni passaggi al fine di eliminare espressioni potenzialmente offensive e razziste – soprattutto per ciò che riguarda i personaggi che i due detective incontrano al di fuori del Regno Unito. (greenMe.it)

Anche i romanzi di Agatha Christie finiscono sotto la lente del revisionismo. (Sky Tg24 )

Dopo Roald Dahl, Agatha Christie Dopo il caso di Roald Dahl, ecco che persino alla vera signora in giallo Agatha Christie è toccata in sorte una pessima forma di igienizzazione. (Tempi.it)