Vino in Italia, -2,5% vendite in gdo nel primo semestre 2024
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Frenano le vendite di vino nella grande distribuzione. Guardando i dati dell'Osservatorio UIV-Ismea sul primo semestre 2024, il carrello degli italiani registra un -2,5 per cento di acquisti enoici. Allo spumante i consumatori non sembrano rinunciare, ma in generale le vendite di vino nella grande distribuzione italiana continuano a rallentare. Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio UIV-Ismea su base Nielsen-IQ, dopo un marzo sottotono (nonostante l’anticipo della Pasqua), l’ultimo trimestre ha trascinato in negativo i saldi semestrali delle vendite con un complessivo -2,5% a volume, combinato disposto di un -3,4% di fermi e frizzanti (soprattutto nella componente rossa) e +4,2% degli spumanti. (Vinonews24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fonte: www. Vini GDO Italia (Mni €) Primo semestre 2023 Primo semestre 2024 Variazione GRAN TOTALE 1.384 1.406 +1,6% TOT SPUMANTI 292 301 +3,1% TOT VINI 1.092 1.105 +1,2% Vini rossi 582 578 -0,6% Vini rosati 57 60 +4,6% Vini bianchi 453 467 +3,0 Vini DOC/DOCG 587 595 +1,3% Vini IGT 304 311 +2,2% Altri 201 199 -0,8% (Beverfood.com)
Un interesse in diminuzione soprattutto per i vini rossi perché, guardando i dati, i bianchi e, soprattutto, gli spumanti, stanno attraversando un buon momento di salute, con richieste in aumento. (WineNews)
Di Chiara Giorleo (Luciano Pignataro)
Le vendite di vino nella grande distribuzione italiana continuano a registrare un rallentamento. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Uiv-Ismea basati su Nielsen-IQ, il primo semestre del 2024 ha segnato un calo del 2,5% in volume. (www.floraviva.it)
Lamberto Frescobaldi, presidente dell'Unione italiana vini, non usa mezze misure. Avere tanto vino serve a poco se non si vende ed è per questo motivo che occorre ridurre le rese produttive se si vuole evitare il tracollo del sistema vitivinicolo italiano. (Gambero Rosso)
Per l'Italia il risultato tra gli scaffali è invece stabile ma non per questo soddisfacente, con volumi a +0,1% e un controvalore, ancora condizionato dall'inflazione, di 2,3 miliardi di euro (+0,9%). Rallentano ancora le vendite di vino nei 3 principali mercati della domanda mondiale, come rileva l'Osservatorio Uiv-Vinitaly su base Nielsen-IQ. (Finanza Repubblica)