Scuola: al Ministro 7.193€ in più al mese. Per Docenti e ATA 160€ in 3 anni e pagati in ritardo

Nei giorni in cui sindacati e lavoratori si dividono tra la partecipazione o no agli scioperi, per avere i giusti adeguamenti retributivi per la difesa del loro potere di acquisto, sta facendo discutere la presentazione di un emendamento alla Manovra 2025 che prevede l’adeguamento dei compensi dei Ministri. La novità interessa in particolare i ministri che non siano anche parlamentari. Tra questi c’è anche il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (tuttolavoro24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Inoltre, la scadenza per l'aggiornamento dei piani economico-finanziari delle concessioni autostradali è prorogata al 30 giugno prossimo. Un emendamento della maggioranza prevede di equiparare le cifre riconosciute a quelle dei ministri che hanno anche un posto alla Camera o al Senato, con un costo di 1,3 milioni di euro all'anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono 17 i componenti 'tecnici', cioè non parlamentari, del governo Meloni: 8 ministri più altri 9 tra viceministri e sottosegretari. (Il Messaggero Veneto)

La proposta di emendamento alla Manovra prevede di incrementare il trattamento economico di ministri e sottosegretari non parlamentari, equiparandolo a quello dei colleghi eletti in Parlamento. (Sky Tg24 )

Pedaggi autostradali e stipendi ministri: le novità della manovra 2025

Il fatto stesso che la maggioranza abbia proposto la modifica fa immaginare che giudichi ormai consegnata al passato la lunga fase di rabbia contro l’establishment, i suoi stipendi, i suoi priv… (La Stampa)

Stallo dei lavori sulla Manovra in commissione Bilancio alla Camera: dopo le proteste dell'opposizione, critica per questioni di merito e di metodo rispetto alle modifiche annunciate, il Governo non ha depositato gli emendamenti previsti. (LaC news24)

Un emendamento alla Manovra 2025, depositato in Commissione Bilancio alla Camera, propone l’innalzamento dell’indennità dei ministri non parlamentari, portandola al pari di quella dei colleghi deputati e senatori. (Orizzonte Scuola)