Stellantis apre le porte alla Cina (e abbandona Termoli?)

Stellantis apre le porte alla Cina (e abbandona Termoli?)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primonumero ECONOMIA

Dalle informazioni rilasciate da Stellantis questa mattina, 24 settembre, emerge chiaramente che il colosso automobilistico ha deciso di abbandonare il progetto della Gigafactory di batterie a Termoli, consegnando di fatto il mercato italiano delle auto elettriche alla Cina. L’accordo con Leapmotor, che prevede l’investimento di 1,5 miliardi di euro (a ottobre 2023) e il lancio di modelli cinesi a basso costo sul mercato europeo, segna la conferma della svolta nelle strategie aziendali della casa automobilistica italo-francese-americana, a discapito delle infrastrutture produttive nazionali. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto Tianshu Xin, Ceo Leapmotor International, alla presentazione dei modelli della casa cinese vicino a Malpensa.Leapmotor International punta a vendere “500 mila auto fuori dalla Cina entro il 2030, un target ambizioso che fa leva sulla forza dei nostri due azionisti: Leapmotor con la propria tecnologia a basso costo e Stellantis con dimensioni, know how e struttura per gestire la distribuzione in modo efficiente e agile”. (Agenzia askanews)

L’azienda cinese è una realtà leader in campo tecnologico, che vanta anche il tasso di crescita più rapido del settore. Le Leapmotor C10 e T03 sbarcano in Europa, partendo da Milano. (Adnkronos)

Leapmotor T03, la prova della city car elettrica cinese da 18mila euro 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leapmotor T03, il prezzo dell’anti Panda cinese

La Leapmotor T03, prima auto elettrica cinese prodotta dalla joint venture con Stellantis, debutterà in Italia entro fine settembre 2024 al prezzo di 18.900 euro. La citycar, lunga 3,62 metri e con un'autonomia dichiarata di 265 km, sarà disponibile in un unico allestimento. (Tom's Hardware Italia)

Questa piccola city car elettrica è già stata definita da qualcuno come l'anti Panda. Il modello cinese ha effettivamente tutte le carte in regola per fare bene e potrà sfruttare la rete di Stellantis per farsi conoscere. (HDmotori)

L’utilitaria asiatica è la concorrente elettrica della FIAT Panda e Pandina, una nemica-amica all’interno della galassia Stellantis. La Leapmotor T03, citycar elettrica nata dalla collaborazione tra Stellantis e la cinese Leapmotor, arriva in Italia con un prezzo di partenza inferiore a 20.000 euro. (Autoappassionati.it)