Stellantis apre le porte alla Cina (e abbandona Termoli?)

Dalle informazioni rilasciate da Stellantis questa mattina, 24 settembre, emerge chiaramente che il colosso automobilistico ha deciso di abbandonare il progetto della Gigafactory di batterie a Termoli, consegnando di fatto il mercato italiano delle auto elettriche alla Cina. L’accordo con Leapmotor, che prevede l’investimento di 1,5 miliardi di euro (a ottobre 2023) e il lancio di modelli cinesi a basso costo sul mercato europeo, segna la conferma della svolta nelle strategie aziendali della casa automobilistica italo-francese-americana, a discapito delle infrastrutture produttive nazionali. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’utilitaria asiatica è la concorrente elettrica della FIAT Panda e Pandina, una nemica-amica all’interno della galassia Stellantis. Il modello offre un’autonomia di poco superiore a 250 km e dotazioni di serie avanzate. (Autoappassionati.it)

Questo lancio segna l'ingresso ufficiale di Leapmotor nel mercato italiano, in partnership con il gruppo Stellantis. La T03 rappresenta il primo modello di una nuova gamma di veicoli elettrici accessibili che puntano a conquistare una fetta del crescente segmento delle auto a zero emissioni in Europa. (Tom's Hardware Italia)

Leapmotor T03 è ufficialmente arrivata in Italia. Il modello cinese ha effettivamente tutte le carte in regola per fare bene e potrà sfruttare la rete di Stellantis per farsi conoscere. (HDmotori)

Leapmotor T03 e C10: svelati i prezzi delle elettriche cinesi di Stellantis

Leapmotor T03, la prova della city car elettrica cinese da 18mila euro 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Milano, 24 set. – “Oggi è un momento storico per Leapmotor: inizia la crescita globale del brand grazie alla joint venture Leapmotor International con Stellantis, che avrà l’esclusiva di vendita, distribuzione e produzione fuori dalla Cina dei nostri prodotti”. (Agenzia askanews)

Il modello T03 si distingue per le sue dimensioni compatte (lunghezza di 3.620 mm, larghezza di 1.577 mm e altezza di 1.652 mm), che permette alla vettura di offrire una mobilità urbana che può ospitare fino a quattro posti. (Automoto.it)