Morta la donna più anziana del mondo, Tomiko Itooka aveva 116 anni. Il suo segreto? Una dieta a base di banane e Calpis
Il mondo dice addio a Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, morta il 29 dicembre all’età di 116 anni nella residenza per anziani dove viveva dal 2019, ad Ashiya, nel Giappone meridionale. A darne notizia è stato il sindaco della città, Ryosuke Takashima, che l’ha ricordata affermando: «La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita». Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Tomiko Itooka era diventata la decana dell’umanità nell’agosto 2024, dopo la scomparsa della spagnola Maria Branyas Morera, deceduta a 117 anni. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
“La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita”, ha commentato il sindaco di Ashiya Ryosuke Takashima. “Amava le banane e il Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone”, si legge nel comunicato stampa del municipio. (Il Fatto Quotidiano)
"Il mio segreto, il mio segreto, è pregare”, ha detto, qualche mese fa, suor Inah Canabarro Lucas, la suora brasiliana che da qualche giorno è diventata la più anziana del mondo. (Secolo d'Italia)
Inah Canabarro Lucas è una suora, vive a Porto Alegre e, con i suoi 116 anni, è la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei. (La Stampa)