Chirurgia estetica, nei centri che vendono miracoli: “Tremila euro per nasi perfetti”
ROMA — Bastano 22 minuti per scegliere un medico su TikTok e ricevere in chat una proposta completa per tirarsi su la punta del naso. Il primo appuntamento però, in uno degli studi medici più quotati tra le giovanissime, non arriva prima di metà dicembre. «Ciao! Se vieni qui in 40 minuti togliamo le cartilagini e il grasso e limiamo la gobba sul dorso. In tutto ti viene 4 mila euro, esami compres… (la Repubblica)
Su altre fonti
Sui social, i medici nei tanti video martellanti propongono «punturine», sconti, miracoli low cost. Su Facebook, un altro chiarisce nel post «sponsorizzato»: «Con il rinofiller, risolvi tutto. (Corriere della Sera)
L’obiettivo è infatti stupire, attirando sempre più potenziali pazienti/clienti, facendo leva anche su offerte e promozioni «imperdibili». Dai balletti in camice alle consulenze a bordo piscina, fino ad improbabili montaggi video in playback, recitando scene di famosi film. (La Stampa)
Ma sono tante anche le insidie a cui devono andare incontro, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con i propri pazienti: per questo il gruppo di lavoro Ict della Fnomceo, la Federazione italiana degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, ha deciso di diffondere alcune raccomandazioni per «rispettare, anche sui social così come nella vita reale, i principi del Codice di Deontologia Medica». (leggo.it)