Schillaci, dall'Italia 21 mln dollari per antibioticoresistenza

ANCONA "Solo con una operazione comune si puo' fare fronte ai problemi della salute e solo lavorando insieme a livello globale si può mantenere il sistema in equilibrio. Abbiamo prodotto una dichiarazione finale ambiziosa. Abbiamo parlato di antimicrobicoresistenza che è un nemico impetuoso: è una emergenza, è una vera pandemia. La dobbiamo affrontare insieme, è una guerra silenziosa che si combatte negli ospedali. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Brocchi: “La Lazio è stata una grande famiglia”. Christian Brocchi ha parlato a Radio Serie A, ricordando gli anni passati alla Lazio. (Terzo Tempo Napoli)

"A favore di Carb-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. E questa è una scelta concreta. Gli obiettivi senza risorse in questo caso sono difficilmente raggiungibili" (Adnkronos)

Io ho perso mio zio per l’antibiotico resistenza perché è stato infettato in ospedale. L’unico modo per combattere il problema sono le giuste politiche: tendiamo a colpevolizzare le persone e i medici, ma questo è un problema che riguarda le politiche, affinché gli antibiotici siano usati nel modo corretto sugli umani e sugli animali e non per fare crescere gli animali. (Adnkronos)

La microbicoresistenza è una pandemia in atto, fondi in manovra. Schillaci: si punta ad antibiotici innovativi. Il tema al centro del G7 Salute

) se per alcune combinazioni patogeno/antibiotico, tra cui Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, si osserva un trend in diminuzione rispetto agli anni precedenti, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici si mantengono invece elevate per gli altri sette patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species), in qualche caso (E. (RIFday)

09 OTT di Valeria Fava (Quotidiano Sanità)

In Europa causa 35mila decessi l’anno e migliaia di morti anche in Italia . Ovvero la resistenza agli antibiotici che alcuni batteri responsabili di gravi patologie sviluppano, rendendo inutili le cure - rappresenta la attuale «nuova pandemia» in corso. (Gazzetta del Sud)