L’Etna in eruzione, voli bloccati al Fontanarossa e cenere nei balconi, scatta l’allerta

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BlogSicilia.it INTERNO

Disagi al Fontanarossa Come non bastasse l’allerta meteo, addirittura rossa nella Sicilia orientale, anche l’Etna ha deciso di farsi sentire. Il vulcano è in eruzione, con forti boati scuotono il versante sud-ovest, cenere lavica che ricopre Catania e Adrano, con boati che si avvertono fino a Biancavilla. Disagi sull’aeroporto La società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, ha comunicato che, “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle regolate condizioni di sicurezza. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

È quanto si legge in un comunicato diramato dall’aeroporto di Catania. Frattanto l’Ingv ha reso noto che è stata segnalata ricaduta di cenere a Catania e nel paese di Adrano. (Gazzettinonline)

Redazione 3BMeteo Alle ore 10 circa l'Etna è tornata a farsi sentire. Forti boati che hanno scosso porte e finestre sono stati uditi fra Adrano e Bronte. Continua la pioggia di cenere sulla città di Adrano. (3bmeteo)

Le reti di monitoraggio dell'Etna, a partire delle 12.10, hanno registrato un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico portandosi su valori alti, dove tuttora permane. (Il Sole 24 ORE)

L'Etna è tornato a eruttare. Tantissima la cenere nera sparsa nei dintorni del vulcano. Così tanta che l'aeroporto Fontanarossa di Catania ha dovuto alzare bandiera bianca e sospendere i voli. A cura di Biagio Chiariello (Fanpage.it)

È ripresa l’attività dell’Etna: forti boati segnalati dalla popolazione, con cenere e pioggia che si depositano sulle case e sulle strade, creando forti disagi alla popolazione. Chiuso anche l’aeroporto di Catania a causa dei residui dell’eruzione che hanno coperto le piste. (Virgilio Notizie)

I voli in partenza dall’aeroporto di Catania Fontanarossa sono stati sospesi mentre quelli in arrivo sono stati dirottati verso altri scali: la decisione è stata presa in considerazione dell’eruzione dell’Etna in corso che sta inondando di cenere le piste della struttura aeroportuale. (Notizie.it )