La Sicilia è rimasta senza laghi

L'ultimo a prosciugarsi è stato il Fanaco, un bacino artificiale di Castronovo, in provincia di Palermo. Prima di lui era toccato al Pergusa e all'Ogliastro, tra Enna e Catania. La Sicilia è rimasta senza laghi. Lì dove c'era l'acqua oggi restano solo fango e detriti. Un quadro desolante, quello lasciato dalla siccità. Non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per l'approvvigionamento idrico. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Purtroppo, la programmazione regionale riguardante gli interventi di manutenzione in tutte le condotte dell’isola, non è mai avvenuta. (AMnotizie.it)

La siccità in Sicilia fa notizia anche oltreoceano. Il New York Times ha dedicato un articolo al fenomeno e ai suoi effetti su agricoltura e turismo. (Tiscali Notizie)

Emergenza siccità: il Sud Italia è sfiancato. In Sicilia le riserve d’acqua non bastano

Il 70,1% ha viaggiato in automobile (+19,6% rispetto al 2022). Netto aumento anche per i viaggi in aereo, scelti dal 16,3% dei vacanzieri (+30,3%). EPA/Fabio Muzzi Nel 2023 sono stati 1,4 milioni i e le confederate in vacanza nel Belpaese. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

A dichiaralo è il deputato regionale del Partito Democratico, Tiziano Spada, in risposta alle affermazioni del Ministro rilasciate a margine della visita a Siracusa in cui ha incontrato le associazioni di categoria degli agricoltori siciliani. (SiracusaOggi.it)

Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)