Effetti della Trumponomics sull’Europa: attesa un’erosione del Pil europeo fino all’1,5%

L'applicazione dei dazi da parte di Donald Trump costerebbe all'Europa conseguenze più importanti al crescere della dipendenza degli Stati membri dall'export verso gli Usa. In generale è attesa un'erosione del PIL europeo fino all'1,5% o circa 260 miliardi di euro. Gli analisti mettono in guardia dai tagli dei tassi della Banca centrale europea, dalla debolezza dell'euro e dal rischio di recessio… (La Stampa)

Su altre fonti

Infatti il loro impatto sarebbe simile a una rivalutazione del franco e dell’euro di pari entità. Appaiono però prevedibili misure di rappresaglia dei Paesi colpiti dai dazi, come accadde nel 1930 con la legge americana chiamata Smoot-Hawley. (Corriere del Ticino)

Durante la sua campagna elettorale, il neo presidente non ha mai fatto mistero di voler aumentare i dazi sulle importazioni estere negli Usa (il 10-20%) ma soprattutto ha “minacciato” una tassa del 60% su tutte le merci provenienti dalla Cina agli Stati Uniti. (InMoto)

Questo articolo è stato curato da Giacomo Rossi dello Starting Finance club dell’Università Liuc di Castellanza __________________________ (varesenews.it)

Che guaio i dazi di Trump sulle auto tedesche

Il settore automobilistico europeo sta attraversando una crisi significativa, influenzata da una serie di fattori economici, politici e tecnologici. Con l’elezione di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti, emergono nuove sfide legate ai possibili dazi sulle importazioni europee. (Word2Invest)

Donald Trump è stato rieletto Presindente degli Stati Uniti d’America. Ma quale impatto avrà questa rielezione sull’economia globale? (Finance CuE)

Case come Mercedes e Porsche rischiano infatti perdite significative se venissero introdotte tariffe doganali del 10%, con un impatto pesantissimo sui ricavi annuali. Gli analisti suggeriscono che i dazi possano essere solo una strategia negoziale per riequilibrare i rapporti commerciali tra USA ed Europa (Autoappassionati.it)